- Preparazione Acquario

Vediamo come si procede dalla scelta alla messa in funzione dell'acquario.
In commercio si trovano acquari, dal design raffinato della vasca e dei mobili, dotati di accessori molto professionali, adatti a tutte le esigenze e a tutti i gusti.

 - Materiale occorrente
 - Scelta della grandezza dell’acquario
 - Posizionamento dell’acquario
 - Sistemazione del filtro biologico
 - Preparazione ed inserimento dell’acqua
 - Abbellimento con piante naturali
 - Attivazione dell’impianto
 - Inserimento dei primi pesci
 - Capacità e dimensioni
 - Prezzi Faq Domande e Risposte





Materiale occorrente
Vasca solo in vetro o con kit termoformato
termostato per regolare la temperatura dell’acqua
impianto di illuminazione a una o più luci con sistema di sicurezza
filtro
pompa sommersa
carbone attivo
cilindretti di ceramica
piante acquatiche
ghiaia


Scelta della grandezza dell’acquario
Uno dei primi fattori per la scelta dell’acquario e’ sicuramente la grandezza della vasca, che dipende dallo spazio disponibile in casa e da quanto vogliamo spendere visto che un acquario grande costa sicuramente più di uno piccolo. In commercio esistono acquari di diverse misure, ma è consigliabile acquistarne uno medio almeno da 80 litri, ancora meglio da 120 litri.
Piu’ grande è un acquario, meno pesante sarà la sua la sua  manutenzione.


Posizionamento dell’acquario
Dopo aver acquistato l’acquario, bisogna decidere dove collocarlo. Bisogna valutare un posto al riparo dalla luce solare diretta ed una superficie stabile e forte, perché bisogna considerare sia il peso dell’acquario, che il peso dell’acqua e degli accessori che facilmente possono portare ad un carico complessivo di oltre 100 kg!


Sistemazione del filtro biologico
Sistemato l’acquario, bisogna procedere ad assemblare il filtro biologico dato dai cannolicchi in ceramica dove si depositeranno e si trasformeranno i batteri, lana sintetica, pompa centrifuga e un riscaldatore per acque calde per acquari con pesci tropicali.
Inseriamo a circa 10-15 cm di altezza i cannolicchi in ceramica, la pompa nel proprio alloggio e configuriamo il riscaldatore per una temperatura intorno ai 26-28 °C, senza collegarlo ancora all’alimentazione.
Per vedere la temperatura acquistate anche un termometro con ventosa da inserire all’interno dell’acquario.


Preparazione ed inserimento dell’acqua
Se l’acquario è da 80 litri, solo per la priva volta la percentuale dell’acqua deve essere 50% del rubinetto cioè 40 litri, e 50% distillata (reperibile anche al supermercato) o per osmosi (reperibile nel negozio d’acquari), altri 40 litri (meno capienza della ghiaia)
Per le volte successive i cambi dell’acqua avvengono sempre con un mix 50% dei due composti, ma la quantita’ da inserire e’ del 20-30% del totale dei litri dell’acquario, cioè circa 16-24 litri.
Quando effettuiamo il cambio dell’acqua non dimentichiamo di aggiungere una dose di biocondizionatore dell’acqua, che serve per neutralizzare le sostanze nocive  per i pesci.

Abbellimento con piante naturali
Se vogliamo inserire nell’acquario delle piante naturali,  dobbiamo applicare sul fondi il fertilizzante da cui le piante trarranno nutrimento.  Modelliamo la ghiaietta a nostro piacimento sul fondo e abbelliamo con anfore, pietre non calcaree, coloninne e naturamente inseriamo le nostre piante.La pianta quando viene acquista presenta una protezione alle radici che deve essere eliminata con delicatezza passandola sotto al flusso di acqua corrente.


Attivazione dell’impianto
A questo punto possiamo avviare l’acquario inserendo tutte le prese di corrente.Non sara’ ancora possibile inserire i pesci perche’ l’acquario non e’ ancora un habitat adeguato ad ospitare i pesci, ma sara’ necessario aspettare almeno 7 giorni per permettere al meccanismo batteriologico di attivarsi.
Metodi in grado di accelerare il processo sono quelli di acquistare gocce di batteri da mettere nel filtro. Così si puo’ attendere anche solo 3-4 giorni, oppure prelevare una piccola di lana di vetro da un altro acquario e applicarlo sopra al vostro filtro per fare iniziare una veloce proliferazione dei batteri.


Inserimento dei primi pesci
Una volta creato l’habitat sara’ possibile inserire i pesci.
Conviene all’inizio acquistare dei pesci pulitori che hanno il compito di eliminare attraverso la nutrizione tutti i micro-organismi presenti nell’acquario.
Spesso la scelta ricade su soli Scalari o specie come i Ciclidi.
Nel caso di gruppi diversi di pesci bisogna fare attenzione e chiedere al negoziante di darci dei pesci compatibili e tolleranti tra loro.


Capacità e dimensioni
La capacità di un acquario varia da 20-300 litri (professionali)
Consigliato per prime esperienze acquario da 80 litri


Prezzi
Variano per dimensioni, capacità e dotazione di accessori. Per acquari di 80 litri accessoriati si va dai 100 ai 400 euro


Faq Domande e Risposte

Quanti litri contiene il mio acquario ?
Applica la formua ( lunghezza (cm) X altezza (cm) Xprofondità (cm) ) / 1000

Qual e’ l’Habitat ottimale per i pesci rossi (Carassius)?
T= tra 19 e 22 °C
PH= tra 7 e 8
GK= tra 10 e 20
KH= Tra 6 e 9

Quanti pesci posso inserire in un acquario?
E’ consigliabile dare uno “spazio” di 20 litri per ogni pesce

Ogni quanto tempo va pulito l’acquario e quanta acqua cambiare?
La manutenzione va fatta settimanalmente, senza svuotare la vasca, ma ripulendone le pareti con un’apposita spugnetta. Ogni 15 giorni cambia il 20% di acqua e pulisci i materiali filtranti (lana sintetica, spugne) utilizzando l’acqua dell’acquario stesso.
Non toccare mai i cannolicchi, pena l’uccisione delle colonie batteriche che vi sono nitrificate.

Nessun commento:

Posta un commento